Evento Digitalizzazione Capri

Evento digitalizzazione Capri

© 2025 Evento Digitalizzazione Capri 25

Capri 2025 Convegno su Lavoro, Digitalizzazione e Giustizia

Un evento promosso dal CED della Corte Suprema di Cassazione, in collaborazione con tutte le principali istituzioni che si occupano di digitalizzazione.

Dal 2013 rappresenta un momento di confronto costruttivo, con il coinvolgimento di tutti gli interessati a ogni livello, sui temi della digitalizzazione della giustizia, della pubblica amministrazione e dei rapporti commerciali. Inizialmente focalizzato sulla giustizia ordinaria, è stato successivamente esteso a tutti i processi telematici e, più in generale, agli strumenti digitali trasversali tra pubblico e privato, con l’apertura più recente a interventi di esperti delle istituzioni europee (Commissione Europea, European Judicial Training Network, Corte europea dei diritti dell’Uomo, Corte di Giustizia dell’Unione Europea).

L’edizione 2025, in programma il 3 e 4 ottobre a Capri, ha come tema centrale “L’intelligenza artificiale nella giustizia”, fenomeno dirompente che sta rivoluzionando processi e organizzazioni.

Il Convegno mantiene la sua doppia anima:

  • Venerdì 3 ottobre, pomeriggio: con i magistrati della Lista GIUDLAV e altri esperti, sessione dedicata al diritto del lavoro.
  • Sabato 4 ottobre, mattina: sessione istituzionale con rappresentanti di CSM, Ministero, SSM, altre magistrature, Notariato, Avvocatura Pubblica e del Libero foro, istituzioni nazionali e mondo accademico.
  • Sabato 4 ottobre, pomeriggio: dalla lista ORGANIZZANDO e da tutti gli operatori della giustizia che si occupano di informatica cinque sessioni parallele:
    1. Processo Civile Telematico
    2. Processo Penale Telematico
    3. Esperienze concrete e sperimentazioni di IA nella giustizia
    4. Cooperazione internazionale e regolamenti UE (in inglese)
    5. Giustizia Tributaria (a cura della Giustizia Tributaria)

Il vero spirito del convegno è dare voce a chiunque desideri contribuire, in presenza o in modalità “asincrona” (intervento video pubblicato sul sito).

Sono stati attivati due form di candidatura per gli interventi nei gruppi del 3 e 4 ottobre. E' altresì disponibile un blog per commenti durante o dopo i lavori (sezione soggetta a moderazione)

E' in corso di pubblicazione il programma definivo anche sulla base delle candidature pomeridiane ricevute. Il programma istituzionale della mattina del sabato, curato dal CED della Corte di Cassazione, è già disponibile.

Programmazione dell'Evento 2025 - In fase di allestimento

1. Diritto e processo del lavoro
Venerdì 3 ottobre, ore 14:30 – Sala Pollio
Programma in fase di preparazione

VENERDÌ 3 OTTOBRE – ORE 14:30 – SALA POLLIO

  • “Trasformazione digitale e mondo del Lavoro”

Archivio Eventi

VENERDÌ 4 OTTOBRE 2024

Questioni di diritto e processo del lavoro nell’era della rivoluzione tecnologica

📍 Capri, Sala Pollio

  • 14:30Inizio dei lavori. Coordina Pietro Curzio, Presidente Emerito Corte di Cassazione
  • 17:00Tavola rotonda conclusiva: L’impatto della rivoluzione tecnologica sul diritto e processo del lavoro (Intervengono: Giovanni Amoroso, Raffaele De Luca Tamajo, Lorenzo Zoppoli)

SABATO 5 OTTOBRE 2024

La Giustizia moderna alla luce dei Regolamenti adottati dall’UE nel Decennio Digitale

📍 Capri, Certosa di San Giacomo

  • 08:45Accoglienza in Certosa di S. Giacomo da parte del Direttore Pierfrancesco Talamo
  • 09:45Intervento del Sig. Ministro della Giustizia, Carlo Nordio

Vuoi pubblicare un
commento sul nostro Blog?

Il blog sarà attivato all'inizio dei lavori

Il commento è soggetto a moderazione