Un evento promosso dal CED della Corte Suprema di Cassazione, in collaborazione con tutte le principali istituzioni che si occupano di digitalizzazione.
Dal 2013 rappresenta un momento di confronto costruttivo, con il coinvolgimento di tutti gli interessati a ogni livello, sui temi della digitalizzazione della giustizia, della pubblica amministrazione e dei rapporti commerciali. Inizialmente focalizzato sulla giustizia ordinaria, è stato successivamente esteso a tutti i processi telematici e, più in generale, agli strumenti digitali trasversali tra pubblico e privato, con l’apertura più recente a interventi di esperti delle istituzioni europee (Commissione Europea, European Judicial Training Network, Corte europea dei diritti dell’Uomo, Corte di Giustizia dell’Unione Europea).
L’edizione 2025, in programma il 3 e 4 ottobre a Capri, ha come tema centrale “L’intelligenza artificiale nella giustizia”, fenomeno dirompente che sta rivoluzionando processi e organizzazioni.
Il Convegno mantiene la sua doppia anima:
Il vero spirito del convegno è dare voce a chiunque desideri contribuire, in presenza o in modalità “asincrona” (intervento video pubblicato sul sito).
Sono stati attivati due form di candidatura per gli interventi nei gruppi del 3 e 4 ottobre. E' altresì disponibile un blog per commenti durante o dopo i lavori (sezione soggetta a moderazione)
E' in corso di pubblicazione il programma definivo anche sulla base delle candidature pomeridiane ricevute. Il programma istituzionale della mattina del sabato, curato dal CED della Corte di Cassazione, è già disponibile.
1. Diritto e processo del lavoro
Venerdì 3 ottobre, ore 14:30 – Sala Pollio
Programma in fase di preparazione
VENERDÌ 3 OTTOBRE – ORE 14:30 – SALA POLLIO
VENERDÌ 4 OTTOBRE 2024
📍 Capri, Sala Pollio
SABATO 5 OTTOBRE 2024
📍 Capri, Certosa di San Giacomo
Il blog sarà attivato all'inizio dei lavori
Il commento è soggetto a moderazione